Posts written by A z z A

CAT_IMG Posted: 3/1/2010, 13:42 Come scaricare da Megaupload, Rapidshare e altri servizi con jDownloader. - Informatica
image

jDownloader è un programma di gestione dei download per direct link.
E' utile per scaricare programmi e file di piccole o grandi dimensioni, tramite i siti di hosting più famosi e non solo.
Qualora stessimo scaricando una patch per PES, è l'ideale.

Se sfruttato nel pieno delle sue potenzialità, jDownloader è in grado di scaricare in un giorno almeno 3 patch delle dimensioni di 7 giga ovviamente in relazione alla quantità della vostra banda e alla bontà della connessione stessa.

Cominciamo anzitutto col dire che jDownloader usufruisce dello script Java, dunque per far girare il gestionale di download, dapprima è necessario scaricare ed installare Java sul proprio pc, possibilmente all'ultima versione disponibile ---> Ultima versione Java DOWNLOAD.

A questo punto, possiamo scaricare jDownloader ---> Ultima versione jDownloader DOWNLOAD.

Entrambe le pagine, prese dal sito ufficiale, dovrebbero aggiornarsi automaticamente qualora venissero rilasciate a breve aggiornamenti delle versioni.

Se una volta installato jDownloader (da ora lo chiamerò jD) vi dovesse chiedere di aggiornarlo, FATELO. Sarà un processo spesso tartagliato, in quanto i server del programma non verranno raggiunti spesso velocemente, e dunque sarete costretti a riavviare il programma più volte.
Dunque se vedete che gli aggiornamenti non partono o sono lentissimi, non vi preoccupate: jD è tanto utile quanto buggato (soprattutto all'ultima versione disponibile che è quasi sempre BETA e neanche opzionale per avere ottime performance).

Veniamo alla guida:

SCHERMATA PRINCIPALE
Avviate jD e subito in basso a destra settate le voci in questo modo:
Max connessioni: 10, perchè di più non ve ne servono ;
Max download: per ora impostate su 3, ne parleremo dopo meglio ;
Velocità: metteteci 0 , perchè equivale a "nessun limite", quindi piena banda disponibile (da voi e dal server di riferimento soprattutto)


SCHEDA CONFIGURAZIONE

Vi indicherò le schede che necessitano le opzioni di primaria importanza, poi dateci voi uno sguardo per controllare le vostre esigenze.
Se un sottomenu presenta delle sottoschede, ma non vi dico niente, significa che sto parlando della scheda primaria che vedete sotto i vostri occhi.

Clicchiamo Configurazione a destra e ci si aprirà un sottomenù.

Generale

Spuntiamo aggiornamento via web automaticamente e, se lo desideriamo apri le note dopo l'aggiornamento.
Aggiorna su richiesta dell'utente deve essere disabilitato.

Download/rete
Spuntate le ultime due opzioni. Date uno sguardo alle altre per decidere dove piazzare i download completati. Lasciate stare le tre righe in cui vi si chiede di impostare un numero, lo abbiamo già fatto.

Riconnetti
Questa è una scheda importante.
Infatti è quella che sostituisce il classico "apri al porta numero ...." e che permetterà al vostro router di disconnettersi e connettersi in modo automatico.
Configurata per bene questa scheda, scaricare una patch sarà qualcosa di semplicissimo: basterà copiare i link della patch (e nemmeno incollarli se avete abilitato l'opzione di incollatura automatica) perchè al resto ci penserà jD.

Allora:

[list]
[li]verificate l'indirizzo del vostro router: start --> esegui --> digitate CMD. Nella finestra DOS che vi si apre scriveteci ipconfig.[/li]

[li]vi verrà analizzato un po' l'apparato di connessione. Scrivetevi su un foglio di carta l'indirizzo del Gateway alla voce Gateway predefinito.[/li]

[li]in una cartella qualsiasi, o nel browser, nella barra degli indirizzi scriveteci l'indirizzo del Gateway che avete scritto sul foglio di carta in precedenza.[/li]

[li]se avete fatto bene, il browser vi mostrerà la finestra di autenticazione, che vi servirà per accedere al vostro pannello del router.[/li]
[/list]

ATTENZIONE: sia User che Pass in condizioni predefinite sono la parola admin. Provate ad accedere dunque così. Se vi dice che il nome o la pass sono errati, vuol dire che chi vi ha impostato la connessione, oppure il produttore del router stesso, vi ha messo un'altra password o un altro nick. Per risolvere avete due metodi:

>A: resettare il router: qualora il vostro router possegga il pulsante di reset (o un foro generalmente in cui viene messa una punta fina di penna o mattita), potete resettare l'apparecchio, a patto poi che sappiate riconfigurarvi la connessione;

>B: rivolgetevi al vostro rivenditore informatico di fiducia, fatevi resettare il router, rifatevi configurare la connessione e ditegli di lasciare (o impostare) l'autenticazione su User=admin ; Pass=admin perchè spesso i programmi chiedono di impostare le porte, per lo streaming o il p2p in generale, dunque è bene che sappiate entrare nel vostro router, non solo per jD. Ovviamente dò per scontato che in casa vostra nessuno poi entrerà a far danni alla configurazione sapendo come entrarci.

5) se l'autenticazione è andata a buon fine, entrerete nella schermata principale del vostro router, bene usciteci e tornate su jD nella scheda Riconnetti.

Adesso avete due strade:

Anzitutto andate nella parte Configurazione e nel menu a tendina che si apre cliccate su Riconnetti.
Cliccate su Seleziona router e trovate nella lista il vostro.
Se è presente nella lista, a destra vi comparirà uno script, cliccate su OK, poi create lo script.
A questo punto, controllate se la riconnessione funziona attraverso il pulsante in basso Change IP. Il router si disconnetterà prima e riconnetterà dopo in modo automatico.

Se invece il vostro router non è presente nella lista siete sfortunati, ma lo script lo potete creare da soli seguendo questo metodo:

6) digitate appunto admin in User e Password. Nella riga Router's ip digitate l'indirizzo che vi siete scritti sul foglio di carta
Ora guardate il campo bianco sotto: se è vuoto, premete il pulsante Create Reconnect Script. Per fortuna avevo configurato jD prima di installare questa versione, infatti questo procedimento risulta, almeno a me, un po' ostico da rifare. Sperate di avere più fortuna fate così:

>cliccate appunto su Create Reconnect Script;

>avviate il processo;

>superate l'autenticazione col solito metodo;

>disconnettete manualmente il router staccando il cavo, poi rimettetelo e aspettate che il router si riconnetta;

>a questo punto, il quadratino che prima mostrava le freccette di attesa, si trasforma in un faccione sorridente;

>potete chiuderla e tornare sul programma, con lo script che vi compare nel quadro;

Alcune cose da sapere

jD ha incorporato il sistema antiCaptcha, con il quale riesce ad eludere il "digita i quattro numeri".
Dunque voi non dovrete inserire nulla.

jD aspetta automaticamente i tempi di attesa, qualora l'hosting in cui è stato uppato il file imponga l'obbligo di attesa.

jD col suo sistema di disconnessione/connessione automatica, non vi fa scaricare da RapidShare o simili un file per aspettare 30 minuti, bensì, cambiando IP l'hosting non vi riconosce più e vi considera un nuovo utente che sta scaricando un file, quindi non avrete mai tempi di attesa tra un download e un'altro, bensì al massimo i 30 secondi di attesa dopo che jD inserisce il Captcha.

Generalmente sia da Rapidshare che da Megaupload si riesce a scaricare un file per volta a velocità Premium, o giù di lì. Scaricando però un solo file da questi due hosting (ed altri) non saturate la banda, quindi anche se avete una 20 mega scaricherete intorno ai 300 non per colpa vostra ma per colpa dell'unico link e del server che impone questo limite.

Alcuni hosting come zshare, permettono di scaricare quanti file vogliamo per volta.
In questo caso, vado a richiamare il punto all'inizio quando vi ho detto di inserire 3 download simultanei.
Il numero dei download simultanei dipende da molti fattori: la vostra connessione, la bontà della linea e applicazioni/finestre ciuccia banda.
In genere, per una normale 7mega, 4 download simultanei vanno bene.
Se però non vi frega banda nessuna applicazione (compresi gli aggiornamenti automatici che pur restando in "standby" vi fottono il 20% della banda disponibile) e le finestre del browser le tenete chiuse durante il download (tipo che dovete uscire) potete anche spingervi a mettere oltre 5 download simultanei.
Personalmente, con zshare mi spingo a 10 download simultanei, e arrivo a velocità superiori agli 800kb/s con la mia bella 7mega, poichè niente mi inzozza la linea.

Se trovate delle patch con multihost, non scegliete sempre e solo RapidShare o Megaupload, bensì fate delle prove, poichè spesso negli hosting più assurdi e mai sentiti, si nasconde un server completamente libero da restrizioni come zshare e impiegherete 3 volte meno tempo a scaricare quella determinata patch.

Col sistema Click'n'load attivato (scheda Generale su Configurazione) basterà semplicemente copiare un indirizzo che jD (qualora fosse già aperto) lo cattura al suo interno nel menù Link Grabber, sopra Configurazione.
Questo menù è una sorta di notepad, che appunto può essere automatico e copiare qualsiasi cosa.
Copiando un link, jD lo sposterà sul menù Link Grabber, lo riconoscerà come link e premendo Continue in basso a destra, gli farà una verifica della disponibilità. Questo vi permette di sapere se il file è online, offline (quindi cancellato) oppure temporneamente irraggiungibile.
Qualora il link fosse online basterà cliccare su Aggiungi tutti i pacchetti cliccando col tasto destro sul collegamento principale (che apre un sottomenu per il link o più link), e jD comincerà a scaricarlo.

Il sistema di cattura-link e il loro riconoscimento funziona a "contanier".
Infatti se noi vogliamo scaricare una patch, di due diversi componenti (esempio Grafica 1, Grafica 2), i link della Grafica 1 verranno separati dai link della Grafica 2, così da capire per bene da che punto vanno i donwload. Provare per credere.

jD possiede anche un sistema di autoestrazione. Infatti se si scaricano pack winrar, verranno estratti automaticamente a fine download.
Quest'opzione è abilitata in modo standard, se non la volete, basta cliccare due volte sul contanier e disabilitare l'autoestrazione.
Si può anche inserire una password di estrazione, qualora sapete che gli archivi sono protetti.
CAT_IMG Posted: 3/1/2010, 13:41 Come scaricare file torrent con Azureus Vuze - Informatica

image



Questa vuole essere una semplice guida per installare, configurare ed usare Vuze.
Azureus (oggi conosciuto con il nome Vuze) è un client per la rete BitTorrent particolarmente apprezzato dai suoi numerosi utenti. I suoi punti di forza: semplicità d’uso, velocità e funzionalità avanzate. Una guida per utilizzare al meglio questo fantastico programma.

Un software che sia allo stesso tempo facile da usare per i nuovi utenti e ricco di funzionalità avanzate per gli utilizzatori più esperti. Questo è sostanzialmente Vuze, un client per scaricare e condividere files di ogni tipo sulla rete BitTorrent, con la massima semplicità ed una elevata efficienza e velocità. Non a caso è stato scelto da tantissimi utenti come proprio client Torrent preferito.


Scaricare Vuze

Collegatevi al sito ufficiale e scaricate Vuze cliccando sul pulsante Download Vuze. Il programma è completamente gratuito. E’ importante scaricarlo esclusivamente dal sito ufficiale per evitare di imbattersi in versioni modificate in grado di funzionare solo con un codice di attivazione o versando una somma come abbonamento al servizio. Vuze è Gratis, Libero, Free!! Non si deve pagare nulla per scaricarlo o usarlo.

Installare Vuze
Doppio Click sul file scaricato per avviare l’installazione. per funzionare Vuze ha bisogno di una Java Virtual Machine installate nel sistema. Nel caso in cui non l’aveste vi proporrà comunque il link da cui scaricarla.

Prima schermata: Vuze setup Wizard > Click su I Agree
Seconda schermata: Installazione
Terza schermata: Install Vuze Toolbar > Click sul pulsante Finish

Vuze a questo punto è installato e pronto a funzionare. Il programma si avvierà automaticamente.

Prima configurazione

Prima di usare il programma è bene impostare correttamente alcuni parametri di funzionamento.

[list]
[li]
Cartella di salvataggio dei files .torrent – Da Strumenti>Opzioni>File>Torrent scegliete la cartella in cui dovranno essere salvati i files .torrent necessari a scaricare i files veri e propri.[/li]
[li]Cartella salvataggio download completati – [opzionale] – Strumenti>opzioni>File>Spostamento_Completati mettete il segno di spunta alla voce Sposta File Completati ed indicate il percorso in cui Vuze dovrà spostare i downloads completati. Nel caso in cui non si selezioni questa opzione Vuze lascerà i files scaricati nella cartella indicata al punto 1)[/li]
[li]Porte di ascolto – [opzionale] – Strumenti>Opzioni>Connessione potete indicare le porte di ascolto per accettare connessioni dall’esterno. Utile nel caso in cui vi collegate mediante router o vi trovate dietro un Firewall. Il programma funzionerà comunque anche senza modificare o impostare alcuna porta specifica (i downloads potrebbero però risultare più lenti).[/li]
[li]Velocità – Strumenti>Opzioni>Trasferimento alla voce Velocità massima di Upload (globale) specificate la massima velocità con cui volete trasferire files verso gli altri utenti (vi consiglio di inserire un valore non superiore all’80% della capacità di download della vostra linea).[/li]
[/list]

Bene, ora siete pronti a scaricare files con Vuze.

Usare Vuze

Premessa
Per scaricare qualunque cosa dalla rete BitTorrent è necessario partire da un piccolo file di testo con estensione .torrent. Questo file contiene tutte le informazioni necessarie al download tra cui l’indirizzo del tracker (il server che si occupa di coordinare gli scaricamenti), la lista delle parti in cui è diviso il file (o i files) ed i codici hash per verificare l’integrità delle singole parti. In parole povere, si scarica un file .torrent, lo si apre con il nostro client bittorrent preferito (in questo caso Vuze) che a sua volta si occuperà di avviare e completare il download.

Ricerca
La prima cosa da fare è cercare quello che volete scaricare. Vuze integra in alto a sinistra nell’interfaccia un comodo campo per effettuare ricerche di contenuti di vario tipo, inserite la parola (o le parole) da cercare e cliccate il tasto invio. Entro pochi secondi nella sezione principale dell’interfaccia verranno mostrati i risultati della vostra ricerca.

Download
Cliccando una sola volta su un file nella lista di quelli trovati accederete, mediante il browser integrato, alla pagina da cui scaricare il file .torrent da “dare in pasto” a Vuze per avviare il download vero e proprio.

Colonna di Sinistra
Dalla colonna di sinistra potete accedere direttamente alle sezioni relative ai downloads in corso, files scaricati ma non ancora guardati (unwatched), file condivisi (my library) o alle ricerche effettuate.
CAT_IMG Posted: 3/1/2010, 13:40 Come masterizzare giochi xbox360 con il Wave 3 e 4 - Informatica
* Protezione Wave 3 *
(per modifiche inferiori alla iXtreme 1.5. Tutti gli altri NON DEVONO SEGUIRE QUESTA GUIDA)
Da più di un mesetto, i giochi per Xbox360 hanno modificato le protezioni per la lettura dei giochi masterizzati su alcune console.
Difatti, hanno introdotto una nuova protezione, Wave3, che inibisce il funzionamento di alcuni giochi su console moddate ixtreme 1.4 o inferiore.

Per aggirare quest'altra protezione, sono disponibili due metodi: uno più macchinoso con XDVD Mulleter, e l'altro molto più rapido e semplice, con ppf-o-matic3, programma realizzato (o perlomeno scoperto) da uno dei migliori releaser per giochi Xbox 360.

Potete scaricare il programmino dal seguente link:
http://www.megaupload.com/?d=7F2UYBH2
Non so chi li ha uppato, dunque ringrazio simbolicamente.

Diciamo subito che molti di noi hanno modificato la console e usano copie di backup dei loro giochi originali perchè hanno paura che il loro DVD originale si graffi

Veniamo allora alla guida:

>scaricate, estraete il programma e vi ritrovate due files
>avviate il file ppf-o-matic3
>nella stringa ISO File caricate la vostra copia di backup
>nella stringa Patch caricate il secondo file estratto dall'archivio, ovvero v14-15.ppf
>cliccate su Apply
>il programma si prenderà un paio di secondi, successivamente vi dirà che la patch è stata applicata

Un paio di info sul patchare le iso

1) con questa patch, il ban della console dal LIVE! è al 99% possibile

2) non patchate le iso a meno che non siate in possesso di firmware iXtreme 1.4 o inferiore, potreste avere solo problemi

3) Dopo un tot, la Microsoft fa allegare nell'iso del gioco l'aggiornamento della Dashboard. Dunque in un determinato mese, tutti i giochi che escono posseggono al loro interno la cartella per l'upgrade, §SystemUpgrade. Patchando l'immagine, questa cartella viene inibita a metà: infatti la cartella rimane e la console capisce che bisogna fare un aggiornamento per far partire il gioco, mentre in realtà qualora andassimo a tentare l'aggiornamento, esso non sarà possibile poichè, come dicevo, la patch inibisce l'aggiornamento stesso.
Dunque, non potrete temporaneamente usufruire del gioco se non dopo aggiornamento della Dashboard.
In tal caso le soluzioni possibili sono tre:

>A: collegare al LIVE! la console e aggiornare. Qualora foste bannati o non vi potreste collegare, potete staccare il vostro hard disk e montarlo su una console di un amico che si collega al LIVE! o un venditore che si presta a farvi l'aggiornamento

>B: fatevi un'altra copia di backup dal gioco originale, e estraete la cartella §SystemUpgrade. Copiatela all'interno di una penna usb o di un cd/dvd rw, e aggiornate la console.
Vi dico però, che io ci ho provato con due giochi differenti (l'ho chiesta a Leon e Don Turiddu) e non ha funzionato.

>C: andate sul sito Xbox.com o sul sito Microsoft in sezione download, e cercatevi l'aggiornamento più recente della dashboard: pregate affinchè quest'ultimo aggiornamento sia degli stessi giorni e non di un mese fa (la Microsoft non rilascia sul web TUTTI gli aggiornamenti alla dash, quindi possono passare diversi mesi tra una pubblicazione ufficiale dell'ultimo aggiornamento disponibile, ma nel frattempo tramite giochi avrete aggiornato altre 5 volte la dash). Se lo trovate, con lo stesso metodo potete inserire l'aggiornamento nella dash

ATTENZIONE: per i punti B e C, qualora trovate un aggiornamento, lo inserite su supporto e lo mettete nella console, ma quest'ultima non vi rileva niente significa o che avete messo male l'aggiornamento sul supporto (vi ricordo che la cartella §SystemUpgrade deve essere messa nella parte principale del supporto) oppure che la console non ha bisogno di quell'aggiornamento perchè è più vecchio di quello che richiede.


Funzione dell'activated.iso per firmware iXtreme inferiori alla versione 1.4

Se malaguratamente avete patchato l'iso e siete già in possesso del firmware iXtreme 1.6 , oppure vi passano la copia di backup di un gioco già patchato, la vostra console non lo leggerà.
Per ovviare a questo problema, nel pacchetto del firmware iXtreme 1.6 postato poco più giù, trovate un'immagine chiamata activated.iso
Quest'immagine funziona un po' come il disco magic della Playstation2: basta masterizzare activated.iso su cd/dvd rw, e inserirlo nella console.
Quando viene letto, togliete questo disco e inserite il gioco. Dovrebbe partire.
Ogni volta che vorrete giocare però dovrete fare questo metodo, quindi è un altro buon motivo per NON PATCHARE I GIOCHI SE NON STRETTAMENTE NECESSARIO.
Questo metodo legato all'activated.iso, ripeto che funziona solo su console iXtreme 1.6 e non su precedenti.



Firmware iXtreme 1.6

Chi vuole togliersi dagli impicci, può sempre scaricare e successivamente installare, il nuovo firmware iXtreme 1.6
Non posto una guida perchè il procedimento è piuttosto lungo, e sono convinto che nessuno lo farà da sè, ma porterà a moddare la console dal rivenditore di fiducia, qualora gli venisse in mente di aggiornare il firmware.
In ogni caso ---> http://www.filefront.com/14636001/ixtreme-1.6.rar/ il link per iXtreme 1.6

* Protezione Wave 4 *
(solo per modifiche iXtreme 1.6 . Tutti gli altri NON DEVONO SEGUIRE QUESTA GUIDA)

Da metà ottobre 2009 sono usciti i primi giochi con protezione Wave 4. Lo scopo di questa nuova protezione è quello di far apparire un gioco stealth non stealth al firmware 1.6, e di conseguenza il firmware blocca il disco.
Per ovviare a questo problema è necessario scaricare e masterizzare il file activated.iso di cui si parlava su. Questa immagine induce il lettore a NON fare il controllo del disco (check), così il firmware non si impone il compito di controllare se il disco è stealth o non stealth, e può essere tranquillamente letto.

L'immagine sarà usata così:

>Scarica l'archivio (il file activated.iso è contenuto in http://www.filefront.com/14636001/ixtreme-1.6.rar/
>Masterizza il file activated.iso
>>>non si sa ancora se il file activated funzioni su DVD RW o per forza su DVD+R DL. Provate prima su un supporto DVD RW, se non funziona masterizzate su DVD+R DL su un solo lato (quindi disattivate o regolate il layerbreak dal vostro masterizzatore, per Imgburn si va su Strumenti->Impostazioni->scheda "SCRIVI"-> opzione "Layerbreak" attivata su "Calculate optmal")

>Inserisci il dvd appena masterizzato nel lettore e fallo leggere alla console

>Anche se non succede nulla, togli il dvd e metti il gioco

Stando ad alcune voci, chi ha la modifica iXtreme 1.6 sarà costretto a inserire prima l'activated anche con i giochi originali, questo sostanzialmente perchè la Wave 4 "oscura" la copia stealth (1:1) e di conseguenza se viene bloccata la copia perfetta, anche la copia originale viene bloccata.
859 replies since 10/4/2009