Forlan fa il fenomeno Europa League all'Atletico

« Older   Newer »
  Share  
;heps
CAT_IMG Posted on 13/5/2010, 08:24




Forlan fa il fenomeno
Europa League all'Atletico



L'attaccante dei madridisti segna la doppietta che dopo i tempi supplementari regala la competizione, appena rinominata, agli spagnoli. Ad Amburgo superato 2-1 il Fulham di Hodgson, che aveva pareggiato nei regolamentari la rete dell'uruguaiano grazie a Davies

MILANO, 12 maggio 2010 - La prima Europa League della storia finisce nella bacheca dell'Atletico Madrid. Che non vedeva un trofeo internazionale dal 1962, quando conquistò la Coppa delle Coppe battendo la Fiorentina. L'eroe della serata è Diego Forlan, attaccante uruguaiano stagionato ma di gran livello, che con una doppietta stende un Fulham indomito, però con meno qualità tecnica degli spagnoli.

sfida spagna-inghilterra — È stuzzicante, di primo livello, come confronto di stili e valore assoluto, anche se i biancorossi della capitale iberica sono soltanto noni nella Liga (seppure in finale di Coppa del Re) e la formazione di Hodgson, manager dell'anno, è finita solamente 12ª in Premier League. Ma questa finale di Amburgo premia chi a questa competizione ha creduto, mentre per esempio le formazioni italiane l'hanno colpevolmente un po' snobbata.

atletico in vantaggio — Il primo tempo mostra un Atletico più convincente. Più manovriero, propositivo, sempre pericoloso in avanti con la coppia Aguero-Forlan. L'argentino è funambolico, svaria su tutto il fronte offensivo, bravo anche ad allargarsi e a proporsi da rifinitore, l'uruguaiano è maestro nel farsi trovare al posto giusto al momento giusto, e la porta la vede bene, eccome. Colpisce infatti un palo di sinistro su assist del Kun, poi, trova il vantaggio scattando sul filo del fuorigioco sulla conclusione sbagliata del "cognato" di Maradona che si trasforma in assist. Azione originata da un bello spunto di Reyes, che si accende a sprazzi. È l'1-0 meritato per la squadra di Quique.

pari fulham — Gli inglesi, giustizieri della Juventus, tengono botta con Hangeland che spazza l'area e sbroglia un paio di situazioni intricate senza stare a guardare alla forma. Rinvii alla cieca, e via, pur di restare in partita. E gli sforzi della squadra di Hodgson vengono premiati. Grazie ad un super gol di Davies, che segna con un gran destro al volo sul primo palo dopo un'azione insistita di Zamora. È l'1-1. Che penalizza i colchoneros, che caricano a testa bassa senza sfondare sino all'intervallo.

il fulham cresce — Nella ripresa. La gara diventa più fisica e giocata a ritmo alto, il che favorisce gli inglesi. Che guadagnano anche in tecnica quando l'americano Dempsey sostituisce Zamora, un pennellone che fa volume davanti, ma ha piedi da ricalibrare. L'Atletico accusa la stanchezza, la pioggia che appesantisce il campo diventa un fattore. E così chiude sì il tempo in avanti, provando a scongiurare i supplementari e invocando senza successo un rigore per fallo su Aguero, ma l'occasione più pesante porta però una firma inglese, quella del solito Davies, pericoloso con un improvviso destro di prima intenzione, bravissimo De Gea.

tempi supplementari — Quando sembra che gli inglesi possano portare la finale ai rigori, o addirittura fare il colpaccio uscendo fuori alla distanza, gli spagnoli regalano due guizzi. Sempre di Forlan, che prima serve su un piatto d'argento a Salvio un'occasione poi divorata, poi si mette in proprio e con una zampata sottoporta su assist di Aguero trova il gol vittoria sfruttando anche la deviazione di Hangeland. Il testimone dello Shakhtar Donetsk, ultimo vincitore della Coppa Uefa, lo raccoglie l'Atletico Madrid.

Fonte: Gazzetta Dello Sport
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/5/2010, 14:32
Avatar


Group:
Staff
Posts:
7,689
Location:
Roma

Status:


Bé che dire,è un giocatore che fa differenza xD
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 13/5/2010, 15:04


Group:
Staff
Posts:
20,643
Location:
Brescia

Status:


Eh gia anche se secondo me aguero rimane piu forte
 
Top
2 replies since 13/5/2010, 08:24   91 views
  Share