David Villa furioso, la Spagna mata l’Honduras

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 22/6/2010, 10:22


Group:
Staff
Posts:
20,643
Location:
Brescia

Status:


David Villa furioso, la Spagna mata l’Honduras

Dopo il 7-0 del Portogallo a danno della Corea del Nord, anche i vicini di casa spagnoli conquistano tre punti importanti – i primi punti di questo mondiale – battendo un Honduras coriaceo ma farraginoso e dalle idee confuse. 2-0 per gli iberici il risultato finale, con un David Villa grande protagonista. Il numero 7 delle Furie Rosse è la vera spina nel fianco per l’Honduras, una minaccia continua per i novanta minuti più recupero della partita. Audace e fortunato, Villa riesce a capitalizzare nel migliore dei modi le manovre di Xavi e Xabi Alonso. Primo gol di pregevole fattura al 17′ del primo tempo: il neoacquisto del Barcellona salta tre uomini con una facilità impressionante e al centro dell’are riesce a scagliare un destro “in caduta” che beffa l’incolpevole Valladares.

La seconda marcatura arriva al 51′: costruzione facile facile in area honduregna, assist di Navas sulla destra e piattone di Villa con l’aggiunta della deviazione del difensore Chavez.

La partita honduregna è costituita di spot rarissimi, impossibile parlare di costruzione di gioco. E qui è il punto nodale della “questione spagnola”: i campioni d’Europa di Del Bosque possono davvero tirare un sospiro di sollievo? L’Honduras a zero punti e quasi fuori del mondiale non è sicuramente la Svizzera e tanto meno il sempre più sorprendente Cile, già qualificato. Il gioco prodotto da Puyol, Capdevila, Navas e compagni è tanto geometrico e veloce nella costruzione, capace di verticalizzare e giungere rapidamente sotto porta, ma sprecone e compiaciuto: già confrontando le due frazioni di gioco c’è la pericolosa impressione che si passi dalla grammatica base del calcio alla sua maniera spudorata.

E così Villa sbaglia un rigore e un gol fatto nel finale che l’avrebbero portato a raggiungere Higuain in testa alla classifica marcatori, Puyol non è più l’ariete di una volta e anche Sergio Ramos, nelle sue sortite, fa meno male del previsto. Torres non è ancora al top per giocare una partita a livello mondiale, ma soprattutto, da qualsiasi parte vengano i tiri, non si può sbagliare così tanto sotto porta. Soprattutto se hai un attacco di peso e soprattutto se devi recuperare gol preziosi per una differenza reti che alla fine potrebbe rivelarsi definitiva. Con l’Honduras teoricamente ancora in corsa, con una Svizzera a tre punti che proprio con i centroamericani deve fare bottino e dovendo affrontare un Cile che tutto sembra tranne che adagiato sulla qualificazione già ottenuta, Del Bosque ha fatto bene nel dopopartita a rimpiangere i gol sbagliati.
 
Top
Avrilee89
CAT_IMG Posted on 22/6/2010, 16:27




Eh, un pò tutti i gironi sono così tutti aperti e nulla di deciso, quest'anno è stata una bella sorpresa
La spagna era una delle favorite, forse la sua prima sconfitta è stata una delle meno aspettate
grazie mille
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/6/2010, 11:13


Group:
Staff
Posts:
20,643
Location:
Brescia

Status:


Beh io la penso come te e aggiungo che la sorpesa, per me, in questo mondiale è il messico che sembra molto convinto ad arrivare infondo
 
Top
Avrilee89
CAT_IMG Posted on 23/6/2010, 14:37




Concordo, e aggiungo anche che ci sono squadre come Brasile e Argentina che pensano di avere già il titolo in bacheca...
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/6/2010, 15:42


Group:
Staff
Posts:
20,643
Location:
Brescia

Status:


Gia ... Pretendono troppo e troppo presto xD
 
Top
4 replies since 22/6/2010, 10:22   90 views
  Share